2010年6月8日火曜日

仕事でのお知らせ(1) BEESTUDIO Subaru Impreza Berlinetta-VirtualCar.itでの記事

専門的なポストになりますが、以前、私達のスタジオで仮説スタディとして3Dプロトタイプに致しました、スバル社へのオマージュ、スバル・インプレッサ・ベルリネッタの独自開発プロジェクトがVirtualCar.itというクルマを扱うウェブ・マガジンで、取り上げられましたので、この場を借りて、皆さんに連載してご報告させて頂きます。

以下、記事の引用のご紹介と、併記にて私の日本語での拙い訳(ボールド部)を掲載いたしますので、是非ご高覧ください。なお、このプロジェクト、または他業務に関するお問い合わせは、tommycoccinella(a)gmail.comまでどうぞ。〈お手数ですが、〈a〉をアットマークに変えてください。)


Articoli del 7 GIUGNO 2010
2010年6月7日

BEESTUDIO(ビースタジオ) スバル インプレッサ ベルリネッタ




di Sergio Chierici alle 18:24
記者 セルジョ・キエリチ(18:24)
subaru_impreza_beestudio_520
Vi segnaliamo questo studio di design che ha come tema un’ipotetica Subaru Impreza in versione Berlinetta, realizzato autonomamente dallo studio di design BEESTUDIO, fondato nel 1990 da Anna Visconti e Emanuele Nicosia. Di seguito, una breve presentazione dell’interessante progetto.
今回は、仮説プロトタイプがテーマである。アンナ・ヴィスコンティとエマヌエレ・ニコジアにより1990年に創立されたBEESTUDIO。彼らが独自に、スバル社の誇るインプレッサへのオマージュとしてスポーツクーペ(ベルリネッタ)を仮説スタディした。以下、端的に、夢のあるこのプロジェクトをご紹介していきたい。
BEESTUDIO ha scelto di realizzare, qualche anno fa, un progetto di rinnovamento del “brand” Subaru, pensando ad una sua possibile collocazione innovativa in chiave internazionale, e partendo dall’immagine che il marchio giapponese ha in occidente. Come riferimento, è stato scelto un modello “iconico” del marchio, la Subaru Impreza, molto gradita ai designers di BEESTUDIO per un caratteristico duplice aspetto: la raffinatezza meccanica unita ad uno stile «un po’ grezzo», ma di grande personalità, e capace di suscitare emozioni.

BEESTUDIOは、数年前、スバルのブランド・イメージの革新を狙うということで、ブランディング・プロジェクトを自主的にスタートさせた。このスバルという日本のブランドが西世界でどういう受け止められ方をされているのかを分析することから、グローバル市場を見つめた新しいポジションを構築するものである。彼らが選んだのは、スバル社にとっては「アイコン」的なモデルといえる、名高いスバル・インプレッサ。高性能で洗練を感じるメカと「すこし荒削り」だが独特の雰囲気が感情を揺るがすスタイリングという、言ってみれば相反するような二つの要素が、BEESTUDIOのデザインチームにひらめきを与えたのである。
Partendo dunque dal principio di realizzare qualcosa di innovativo -e non su una specifica richiesta Subaru, che pure ha collaborato con BEESTUDIO in altri progetti- si è dunque pensato ad una nuova vettura “di nicchia”, che potrebbe imporsi grazie all’immagine del marchio, ma anche alle caratteristiche complessive della Casa – «agile, di medie dimensioni, cosmopolita, creativa, imprenditoriale, efficiente, dinamica»: con un’espressione, Subaru ha un’immagine “in progress”, che può mutare non tanto per i contenuti, ma per «i codici con cui si esprime», ossia per la tipologia e le caratteristiche delle sue vetture. Ecco, dunque, un layout completamente inedito per l’Impreza: una berlinetta affine a quelle di scuola italiana «degli anni d’oro».

「スバルでありながら、今のスバル社にはない新しさを」を与えたかったのだという。BEESTUDIOとは旧知のスバル社からは、このプロジェクトに対して、オーダーや細に入る要件などが一切なかったにも関わらず、「軽快さ/取り回しの良い中型サイズ/コスモポリタン/クリエイティブ/挑戦/合理性/躍動」というような複合的なスバル社自体の特徴とそのブランド・イメージ、そして〈完成への進行形〉というスバルの概念的な世界観はそのままに、ベースの商品の〈表現手段や所作〉、ランゲージやキャラクターを変えることで、この「ニッチ」なクルマの、新しい形を開発した。とにかく、何しろ、この車両レイアウト、このインプレッサのため、新たにゼロから設計されたものなのだというのだ。イタリア・デザイン「黄金時代」を彷彿とさせる、洗練のクーペ(ベルリネッタ)像の提案であるといえるだろう。・・・


subaru_impreza_beestudio_f01 subaru_impreza_beestudio_f02 subaru_impreza_beestudio_f03 subaru_impreza_beestudio_f04 subaru_impreza_beestudio_f05 subaru_impreza_beestudio_f06


BEESTUDIO per Virtual Car




次回は、技術面からの紹介記事です!


興味をもっていただけたら、どうぞ、下のボタン↓をぽちっと!
人気ブログランキングへ

0 件のコメント:

コメントを投稿